Pendolare dell'Anno 2024

Un'iniziativa di sensibilizzazione del Comune di San Genesio Atesino per promuovere una mobilità sostenibile e attiva - ComuneClima

Data di pubblicazione:

27/06/2024

Tempo di lettura

2 Minuti

Categorie

Il Comune di San Genesio Atesino è fortemente impegnato nella promozione di una mobilità più ecologica. In questo contesto sono stati installati su tutto il territorio comunale parcheggi per biciclette, al fine di incentivare l'uso delle biciclette. Inoltre, gli abitanti sono incoraggiati a utilizzare maggiormente i mezzi pubblici. Parallelamente, vengono realizzate campagne di sensibilizzazione per una mobilità attiva e sostenibile. Un esempio è l'iniziativa "Pendolare dell'Anno", che ha già riscosso un grande successo l'anno scorso. L'obiettivo di questo progetto è ridurre il traffico individuale e aumentare l'uso dei mezzi pubblici.

Informazioni generali sul concorso
L'iniziativa "Pendolare dell'Anno" è un concorso in cui i pendolari possono registrare i loro viaggi con i mezzi pubblici in due categorie: la frequenza dei viaggi e i chilometri percorsi. Fino alla fine del 2024, i partecipanti avranno la possibilità di documentare il loro utilizzo dei mezzi pubblici. Alla fine del concorso, i partecipanti più meritevoli saranno premiati e saranno messi in palio premi attrattivi.

Procedura
Gli abitanti che viaggiano tra San Genesio Atesino (o le relative frazioni) e il luogo di lavoro o di studio con i mezzi pubblici e sono in possesso di un Südtirol/Alto Adige Pass o ABO possono iscriversi al concorso tramite il link di iscrizione o il codice QR sulla homepage del Comune. In tre date specifiche - inizio settembre, inizio novembre e fine dicembre - i chilometri percorsi e i giorni di utilizzo del trasporto pubblico devono essere inviati all'Ökoinstitut. I viaggi effettuati possono essere visualizzati nel profilo cliente personale del portale Südtirol Mobil (sulla Pagina iniziale → Chilometri accumulati → I suoi viaggi → Filtrare e stampare). Qui è possibile selezionare un periodo specifico (ad esempio 1° luglio - 31 agosto), l'elenco può essere esportato in PDF e inviato tramite e-mail o WhatsApp all'Ökoinstitut, che poi si occuperà dell'analisi dei viaggi. I partecipanti concorrono automaticamente in entrambe le categorie, ma possono vincere al massimo un solo premio.

Il concorso inizia il 1° luglio e termina il 21 dicembre 2024, data in cui avverrà la valutazione finale. La premiazione dei vincitori e l'estrazione dei premi tra tutti i partecipanti avverranno all'inizio del 2025 durante il ricevimento di Capodanno.

Il link per l'iscrizione è disponibile qui:

Oppure tramite codice QR:

QR-Code

Si prega di inviare l'estratto PDF dei viaggi effettuati
• All'inizio di settembre (per il periodo 1° luglio - 31 agosto)
• All'inizio di novembre (per il periodo 1° settembre - 31 ottobre)
• E il 21 dicembre (per il periodo 1° novembre - 20 dicembre) al seguente indirizzo e-mail: katharina.ploner@oekoinstitut.it

L'Ökoinstitut vi ricorderà tramite e-mail di inviare il riepilogo dei viaggi.
Per qualsiasi domanda, Katharina Ploner dell'Ökoinstitut è a vostra disposizione. Potete contattarla al numero +39 327 5732515

Qui potete ritrovare il regolamento: Pendolare dell'Anno 2024

Ufficio tributi

PIAZZA SCHRANN 1, 39050 SAN GENESIO ATESINO+39 0471 363611

Ultimo aggiornamento: 27/06/2024, 10:44

Esplora la categoria

Avvisi

Bandi di gara, avvisi di concorso e tutte le opportunità per cittadini e imprese.

Comunicati stampa

Le comunicazioni ufficiali del Sindaco, degli organi politici e degli uffici comunali.

Gli ultimi aggiornamenti sugli avvenimenti e la vita culturale nel Comune.