Climate:Change - I comuni proattivi possono affrontare i rischi climatici

18/06/2024

2 Minuti

Categorie

Nell'attuale giornale comunale, vorremmo attirare la vostra attenzione sulla nuova pubblicazione dell'associazione per la protezione della natura e dell'ambiente in Alto Adige. L'opuscolo fornisce informazioni preziose su come i comuni altoatesini possono affrontare in modo proattivo i rischi climatici.

L' brochure è una guida completa che mette in evidenza gli aspetti più importanti dell'adattamento ai cambiamenti climatici. Ad esempio, presenta i cinque fattori di successo necessari per adattarsi con successo ai cambiamenti climatici:

1. coinvolgere le persone interessate: Coinvolgere gli interessati in una fase iniziale aumenta l'accettazione e l'efficacia delle misure.
  2. fissare obiettivi chiari: Un calendario verificabile con tappe fondamentali aiuta a riconoscere e risolvere i problemi in una fase iniziale.
  3. creare consapevolezza: Una comunicazione chiara e comprensibile crea la comprensione delle misure e dei loro benefici.
  4. celebrare i successi e rimanere attivi: Un bilancio periodico e l'apprezzamento o il riconoscimento dei successi promuovono la motivazione.
  5. sfruttare ciò che già esiste: L'utilizzo delle risorse esistenti può facilitare l'attuazione delle misure di protezione del clima.

L'opuscolo offre esempi pratici della regione che mostrano come i comuni possono rendere i loro edifici, le loro strade e i loro spazi pubblici compatibili con il clima, al fine di mitigare le conseguenze del cambiamento climatico. Argomenti come la rivitalizzazione delle aree, l'edilizia adattata al clima e le misure di stoccaggio dell'acqua sono spiegati chiaramente. Progetti di successo ed esempi di buone pratiche forniscono ispirazione e raccomandazioni concrete per l'azione.

L'opuscolo presenta inoltre diverse strategie e strumenti che i comuni possono utilizzare per affrontare attivamente i cambiamenti climatici. Vengono inoltre illustrati consigli pratici sul coinvolgimento della popolazione e sull'attuazione di misure di protezione del clima.

L'opuscolo è una guida preziosa per tutti coloro che vogliono contribuire attivamente alla protezione del clima e mostra come anche i piccoli passi possano avere un grande impatto. Ulteriori informazioni e la possibilità di scaricare l'opuscolo sono disponibili sul sito web dell'associazione per la protezione della natura e dell'ambiente in Alto Adige.

Insieme possiamo proteggere il nostro ambiente e mantenere la qualità della vita nella nostra comunità!

testo: Katharina Ploner, Ökoinstitut Südtirol/Alto Adige Genossenschaft

File

Ufficio tributi

PIAZZA SCHRANN 1, 39050 SAN GENESIO ATESINO+39 0471 363611

Ultimo aggiornamento: 19/06/2024, 16:01

Esplora la categoria

Avvisi

Bandi di gara, avvisi di concorso e tutte le opportunità per cittadini e imprese.

Comunicati stampa

Le comunicazioni ufficiali del Sindaco, degli organi politici e degli uffici comunali.

Gli ultimi aggiornamenti sugli avvenimenti e la vita culturale nel Comune.